Moda Giapponese

« Older   Newer »
  Share  
Origin753
view post Posted on 1/12/2009, 15:06




Avete mai sentito parlare della Moda Lolita? :P Sì ma non lo sapevate! ^_^
E' il mio stile preferito, se non rischiassi l'arresto o lo stupro andrei in giro vestita Gothic Lolita! :<3: Considerato il paese dove vivo e i tempi devo ripiegare sul Casual Lolita!

COS'E'?
Il (Gothic) Lolita è un tipo di abbigliamento in uso tra le ragazze giapponesi, ma sta prendendo piede anche una versione maschile.
Il termine Lolita non ha niente a che fare con il significato più comune.
Qui "lolita" sta ad indicare le ragazze che si vestono in modo "infantile", ricordando le bambole di porcellana in stile vittoriano.

ESEMPI DI GOTHIC LOLITA:

- Molti abiti di Amy Lee (ed ecco tutti che si fermano a leggere :=)): ) erano in stile GothLoli.
- H. Naoto che ha disegnato l'abito di Amy per i Grammy 2004 è una (anzi forse la più) conosciuta stilistica Punk Gothic Lolita (sebbene il vestito dei Grammy faccia molto "industrial")
- Gwen Stefani ha fatto un periodo in cui andava pazza per il GothLoli e le Harajuku Girl (vedi video "what's your waiting 4?" ecc..).
- Kerli ha uno stile che riprende parecchio il gothloli.
- nei Manga esempi a volontà: es. Misato in Nana ^_^ (W la Yazawa!), Momiji in Cat street e ovviamente le Clamp (Sakura, Chobits....)...
- nel video di Gianna Nannini "io" la protagonista è una Sweet-Pinku- Gothic-Lolita.

CARATTERISTICHE GENERALI
- abiti principalmente in stile vittoriano combinati con altri elementi.
- non troppa pelle scoperta, la lunghezza degli abiti e delle gonne può variare da poco sopra il ginocchio a metà polpaccio, se la gonna è corta si mettono i calzettoni.
- petticoats (sottogonne in tulle o crinolina a strati) per dare volume alle gonne.
- camicette decorate da maniche a sbuffo, lacci, pizzi, merletti e colletti alla coreana o alla marinara. Molto diffusi i cutsew (maglie in jersey più o meno pesante), onepiece (vestiti interi) con maniche lunghe o corte, jumperskirt (scamiciati a grembiule tipo "Alice nel paese delle meraviglie") portati sopra una camicetta o un cutsew.
- i gioielli e gli accessori dipendono molto dalla sottocategoria.
- pelle molto pallida.
- capelli per generalmente neri o biondi arricciati e fermati con nastri ai lati della testa (almeno per le più classiche, poi dipende dalla sottocategoria)
per quanto riguarda il trucco esistono 2 filoni principali uno fa uso di makeup pesanti e appariscenti
l'altro è più acqua e sapone.
SPOILER (click to view)
image image image


Esistono un sacco di diverse SOTTOCATEGORIE non sempre ben definite visto che hanno elementi che si mischiano tra loro:

Classic Gothic Lolita:
Trucco pesante, ombretto nero e molto rossetto rosso, capelli assolutamente neri. Lunghi vestiti vittoriani.
Borse a volte anche molto grandi,o con strane forme tipo pipistrello o a forma di bara.
colori vestito: nero, blu, viola, rosso cupo e dettagli bianchi.
A volte abiti Beige e marrone, verdone scuro, ecc.
Abiti di velluto o brocato...
SPOILER (click to view)
imageimage
imageimageimageimage


Elegant Gothic Lolita
Non tutti lo chiamano così a volte “Elegant” lo mischiano al “Aristocratic”.
Simile a quello della gothic lolita classica ma con colori più chiari, trucco più sobrio sui toni del rosa. Gonne al ginocchio con calzettoni per non lasciare le gambe scoperte tipo "Alice nel paese delle meraviglie".
SPOILER (click to view)
imageimage


Aristocratic Gothic Lolita.
colori scuri(nero, blu), linee sobrie: gonne lunghe e corsetto per le donne, pantaloni attillati con cappotto lungo per gli uomini. Accessori tipici dell'antica aristocrazia occidentale (ombrelli, cilindri, bombette e bastoni da passeggio...).
SPOILER (click to view)
imageimageimage


Sweet Lolita
dall'apparenza molto infatile, colori chiari, pastello in varie tonalità, e bianco. Tinte fredde sconsigliate. Largo uso di fiocchi, nastri, pizzi, stampe infantili (dolci, giostre...) Accessori a forma di dolci, animali come conigli o orsetti. Le borse sono spesos a forma di cuore.
SPOILER (click to view)
imageimageimage


Kuro Lolita
Kuro = "Nero". Vestito completamente nero.
SPOILER (click to view)
imageimage


ShiroLolita
Shiro = Bianco. Vestito completamente bianco
SPOILER (click to view)
image



Kuroshiro Lolita

Kuro = Nero, Shiro= Bianco
Vestito a metà tra l'infantile e il maturo, di colore bianco e nero (spesso il nero prevale). Catenelle, stampe con croci, teschi, corone.
Le borse spesso a forma di bara.
SPOILER (click to view)
imageimageimage

Pinku Lolita

Pinku = Rosa. Abito prevalentemente di colore rosa Tipo di Sweet Loli.
[SPOILER]imageimageimage


Mizuiro Lolita
Mizuiro = azzurro/celeste: abbigliamento prevalentemente di colore azzurro. Tipo di Sweet Loli.
SPOILER (click to view)
imageimage


Hime Lolita
Hime = Principessa. Abbigliamento dalla foggia principesca, accessori come tiare, taglio di capelli Hime Cut (taglio principessa). Tipo di Sweet Loli.
SPOILER (click to view)
Hime cut: imageimageimage


Country Lolita e Classic
abbigliamento con elementi in stile country, scamiciati, periodo roccocò..(es. stampe floreali, cappelli di paglia, cestini, cuffiette), si vedono girare con orsacchiotti o animali di pelouche.
SPOILER (click to view)
imageimageimageimage



Punk Lolita e Industrial Lolita

ispirato direttamente alla moda Punk. Uso di motivi scozzesi o stampe con la bandiera inglese, accessori usati dai punk (spille da balia, anfibi, catene o catenine, cravatte, guanti e manicotti di rete, bracciali o collari con borchie, magliette strappate). Trucco molto pesante, corsetti, abiti in pelle, anifibi ecc..
Anfibi o stivali al posto delle scarpe da "bambina".
SPOILER (click to view)
imageimage
imageimage
image
image


Casual Lolita
simile allo Sweet Lolita, ma fa uso di t-shirt, felpe e altro che non sia comunemente associato al Gothic Lolita (per esempio, polsini di spugna), ma sempre solitamente in toni chiari.
SPOILER (click to view)
imageimage

Guro Gothic Lolita
abbinano agli abiti in stile vittoriano degli elementi macabri e grotteschi come sangue finto, cerotti e bende...
[SPOILER]image


Erotic Lolita
abiti "provocanti" (calze a rete, corsetti ecc...) che però hanno sempre un richiamo all'epoca vittoriana.
SPOILER (click to view)
image


lolita-pirata e Sailor Lolita
abiti simili a quelli degli antichi corsari e marinai con disegni simili al teschio con le ossa incrociate sotto o con immagini di navi e forzieri e anche gli accessori sono in coordinato.
SPOILER (click to view)
imageimage



wa lolita

abbinano gli abiti tradizionali giapponesi come i kimono e gli yukata modificati in stile lolita e abbinati anche ad altri accessori tradizionali, come geta e zori per calzature, e kanzashi nei capelli. Le wa lolita vengono chiamate anche "waloli" dall'antico nome del Giappone che era "wa" ossia terra dell'armonia.
SPOILER (click to view)
image


qi lolita
mischiano al look da lolita elementi dell'abbigliamento tradizionale cinese in particolare indossano un abito chiamato qipao o cheongsam, un abito lungo con spacchetti laterali e con colletto a girocollo chiuso diagonalmente da degli alamari, indossato in passato dalle nobildonne cinesi. (tipo Shampoo in Ranma1/2)
SPOILER (click to view)
image


Mix Versioni maschili:
SPOILER (click to view)
imageimage


E voi, che stile preferite???? Vi ho messo un po' di foto in spoiler di vestiti e accessori sono un po' ma non sapevo quali scegliere!!! :<3:
Scusate i topic kilometrico e le immagini gigantesche..non avevo proprio voglia di ridurle!
 
Top
GoticaMetallara
view post Posted on 1/12/2009, 22:51




*_____________* molto bella la moda giapponese...mi piacciono lo stile Elegant, Classic e Aristocratic Gothic lolita ma adoro lo stile Punk e Industrial lolita infatti anch'io ho un vestito di questo genere =)
 
Top
Finchgirl
view post Posted on 2/12/2009, 15:10




CITAZIONE
Avete mai sentito parlare della Moda Lolita? Sì ma non lo sapevate!
E' il mio stile preferito,

Ah.. ecco dove lo avevo sentito! :roftl: ;)

Per iniziare 2 inchini alle Clamp e ad Ai Yazawa :P ;)

Dunque.. a me piacciono lo Sweet Lolita, lo Shiru Lolita, il Pinku Lolita, il Country Lolita (troppo Kawai!!! ^^) e lo Wa Lolita (che bellissime maniche!! *-*)

Però le tipine mi mettono un po' di tristezza.. o forse è malinconia.. :(
 
Top
amy-lee94
view post Posted on 2/12/2009, 15:44




io punk e industrial, non ci piove, anche perchè io vesto così!
Però anche gli altri direi che sono davvero wow! Soprattutto classic gothic lolita e sweet lolita

CITAZIONE
ma adoro lo stile Punk e Industrial lolita infatti anch'io ho un vestito di questo genere =)

Ho come la netta sensazione che io e te ci vestiamo uguali
 
Top
GoticaMetallara
view post Posted on 2/12/2009, 15:57




CITAZIONE
Ho come la netta sensazione che io e te ci vestiamo uguali

Beh io oltre che seguire questo stile seguo principalmente quello gothic metal non so tu...ma alla fine lo stile gothic metal si somiglia anche con questo punk e industrial lolita!
 
Top
amy-lee94
view post Posted on 2/12/2009, 16:09




sì infatti
 
Top
Origin753
view post Posted on 2/12/2009, 22:34




CITAZIONE (amy-lee94 @ 2/12/2009, 15:44)
Ho come la netta sensazione che io e te ci vestiamo uguali

ho come la netta sensazione che comprate roba da PunkLoli senza saperlo! XD Su internet poi va via come il pane...

CITAZIONE (Finchgirl @ 2/12/2009, 15:10)
Dunque.. a me piacciono lo Sweet Lolita, lo Shiru Lolita, il Pinku Lolita, il Country Lolita (troppo Kawai!!! ^^) e lo Wa Lolita (che bellissime maniche!! *-*)

Ci avrei scommesso oro :=)): cmq è "Shiro" non "shiru" ;)

A me piacciono tutti!!! *___*
Anche se prediligo decisamente il filone "dark" GothLoli (...sai che novità!).
...Domani copio la pettinatura alle due ragazze in classico gothloli. X°DDD
 
Top
GoticaMetallara
view post Posted on 2/12/2009, 22:41




ma il problema è trovare il sito giusto dove vende vestiti di questo genere <.<...io finora non l'ho trovato!
 
Top
Origin753
view post Posted on 3/12/2009, 00:29




Io a un certo punto ho persino pensato di provare a imparare a cucirli da sola..! ^_^

Come siti beh c'è E-bay ma in effetti a volte ci sono prezzi improponibili
e poi a parte vari siti inglesi, americani e giapponesi, ma la vedo dura per le consegne ci sono i mercatini improvvisati tipo questo di forum community:
http://gothicdiva.forumcommunity.net/
in questo c'è effettivamente di tutto usato e non usato...questo è generico goth anche se c'è la sezione Lolita e J-Rock...è un po' tutto mischiato!!

In questo invece ci sono link a negozi reali e virtuali...Ad esempio è citato Darkstrawberry a Milano che vende roba GothLoli, Punk Loli e J-Rock (sospetto sia da lì che vengano tutti i vari vestiti sfoggiati dalle mie compagne di corso..)....il punk sconfina un po' in "punk-emo adolescenziale" comunque vabbè... <_<
A volte fanno ordini "collettivi".
http://gothiclolita.forumcommunity.net/

Poi ce ne è un altro qui...
http://gothiclolita-shop.forumcommunity.net/
 
Top
GoticaMetallara
view post Posted on 3/12/2009, 15:37




Grazie per i link =)

CITAZIONE
Darkstrawberry a Milano che vende roba GothLoli, Punk Loli e J-Rock

Wow non sapevo dell'esistenza di questo negozio sabato ci andrò sicuramente ^_^

CITAZIONE
il punk sconfina un po' in "punk-emo adolescenziale"

sta contaminando tutto -.-

 
Top
Origin753
view post Posted on 4/12/2009, 23:05




Prego! ;)
SPOILER (click to view)
ho fatto 1 sacco di pubblicità a forum di forumcommunity...dovrei farmi pagare! ihih


Ora vi sconvolgo un po' passando all'altra faccia della moda giapponese...La moda Gyaru.
Cioè le "Gals"/"Kogals". A me fanno decisamente schifo :sick: , ma è giusto citarle...<_<

COS'E'?
Gyaru è la traslitterazione di Gal (che deriva da "Girl").
Vengono chiamate anche Kogal. Sono liceali con una grandissima passione per la moda che si ispirano alle ragazze occidentali.
Moda inizialmente nata come ribellione all'omologazione della società giapponese diventata poi una semplice moda.
Le gals si oppongono ai canoni tradizionali di bellezza giapponese che prevede capelli nerissimi e pelle mooolto pallida.
Non sono viste di buon occhio poichè "consumiste" e a volte legate all'enjo kousai (frequentano uomini adulti in cambio di regali e denaro).

ESEMPI DI GAL
- E' stato realizzato un manga con protagoniste 3 ragazze Gals" (che spreco!) che si intitola appunto "Gals!" in Italia penso sia stato pubblicato con il titolo "Super gals". Esiste anche l'anime lo facevano su rai 2.
- Nami, la sorella di Hachiko in Nana è una ganguro.
- dite che Rihanna fa testo come gal???? <_< (scura di pelle, capelli tinti di biondo, svestita, trucco assurdo...) sì la tengo!

CARATTERISTICHE GENERALI
Cercano di copiare le ragazze occidentale quindi:
- capelli chiari dal biondo platino al rosso. Le più estreme propongo capelli anche di colore argento o bianchi...
- il loro "covo" è Shibuya.
- adorono lo shopping.
- adorano la tecnologia: cellulari di ultima generazione-dipendenti
- abbigliamento mooolto appariscente spesso costituito dalla divisa scolastica, uso di "scaldamuscoli" calzettoni larghi.
- trucco mooolto spesso ed evidente.
- abbronzatura.
- ballo tipico: Para Para Dance che è una sorta di ballo di gruppo tipo macarena o aserejè.
Un esempio con una canzone "occidentale"..La Para Para Dance su Sragostea din tei https://www.youtube.com/watch?v=yDPjgGiX-QE :DD:

SOTTOCATEGORIE
E' proprio l'abbronzatura la caratteristica base per la classificazione.
Ci sono diverse categorie di Gals sulle quali non mi soffermerò più di tanto perchè non ne so molto e neanche mi interessa saperne!

Ganjiro
(gan=faccia jiro=bianca) vogliono emulare lo stereotipo delle ragazze Californiane.
SPOILER (click to view)
imageimageimage


Ganguro
abbronzatura molto scura. Capelli tinti di biondo, arancione, o di un grigio argentato. Inchiostro nero usato come eye-liner, correttore bianco come ombretto e rossetto.
Uso di ciglia finte, cipria perlata. Zeppe, braccialetti, anelli, collane minigonne e abiti molto colorati.
SPOILER (click to view)
imageimage


Gonguro
sono simili alle Ganguro ma un po' piu' scure ed il colore dei capelli è di tonalità più chiari.
SPOILER (click to view)
imageimage



Yamamba
Yamanba viene da Yamanbausato usato per definire chi non "ha un bell'aspetto" tipo una strega, nfatti deriva da: Yama-uba, il nome della strega della montagna, nella mitologia giapponese.
Pelle scurissima frutto di ore e ore di lampade e fondotinta.
Si ispirano alle Afro-Americane.
Make-up, quasi sempre bianco per far risaltare l'abbronzatura, capelli biondo platino, brilantini ed adesivi sotto agli occhi, lenti a contatto colorate, alcune persino fluorescenti-
Alcune yamanba indossano degli animali impagliati come ornamenti.
Mini vestini, mini gonne tutte rigorosamente cortissime. L'importante è che siano vestiti firmati e cortissimi.
SPOILER (click to view)
imageimageimageimage
 
Top
GoticaMetallara
view post Posted on 4/12/2009, 23:14




Non mi piacciono per niente <_<

Ma nelle ragazze Ganjiro non è un controsenso mettere maglione e pantoloncini? :huh:

 
Top
amy-lee94
view post Posted on 5/12/2009, 14:17




ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh una volta c'era un cartone fichissimo sulle Gals, che al momento non ricordo come si intitola purtroppo.
Nemmeno a me piacciono sinceramente, però quel cartone mi piaceva (eheh).
Forse un giorno mi tornerà in mente il nome e lo scriverò, ma mi pare fosse una cosa tipo super galls la protagonista si chiamava Ran Kotobuki (mi ricordo il nome della protagonista e non del cartone, che genio che sono), dico subito che non lo so se ho sbagliato a scrivere il nome, l'ho scritto come si pronuncia, quindi se ho sbagliato Ely sei autorizzata a correggermi
 
Top
Origin753
view post Posted on 5/12/2009, 18:34




Esatto! Era quello che intendevo! http://it.wikipedia.org/wiki/Gals!
A me però non piaceva perchè Ran mi stava sulle balle, quindi avrò guardato 2 o 3 puntate...le 3 tizie dovrebbero essere ganjiro visto che l'abbronzatura è "normale" però mi ricordo una puntata dove c'era anche un gruppo di ganguro loro "avversarie"...

 
Top
Finchgirl
view post Posted on 7/12/2009, 14:52




Le Ganjiro secondo me non sono vestite malissimo! ^^
Le Gonguro mi fanno un po' impressione invece.. :blink:

CITAZIONE
- dite che Rihanna fa testo come gal???? (scura di pelle, capelli tinti di biondo, svestita, trucco assurdo...) sì la tengo!

Beh.. Rihanna non ha fatto la lampada..anche se coi capelli colorati come li ha ultimamente in effetti l'effettaccio è lo stesso XD
 
Top
18 replies since 1/12/2009, 15:06   12166 views
  Share