Nana

« Older   Newer »
  Share  
Origin753
view post Posted on 13/12/2009, 14:26




Nana è uno fra i più famosi manga di Ai Yazawa (è un nome d'arte) e uno dei più popolari degli ultimi anni.

Altri manga famosi di Ai Yazawa:
- Kagen no tsuki - Last Quarter (in Italia conosciuto come "Ultimi raggi di Luna"...Bellissimo!!) dal quale è stato tratto anche un Film.
- Gokinjo Monogatari (trad. "storie dal vicinato, ma conosciuto in Italia con il kilometrico titolo: curiosando nei cortili del cuore) dal quale è stato tratto un anime trasmesso dalla mediaset - sigh!! :cry: - parecchi anni fa.)
- Paradise kiss: seguito di cortili del cuore, esiste anche l'anime.

La Yazawa si è anche occupata del character design di "princess Ai" il manga creato da Courtney Love e D.J. Milky che racconta una "sorta di storia di Courtney Love in versione fantasy".
("Ai" significa appunto "amore", in inglese "Love" ovviamente ;) )

Ma torniamo a Nana..

IMPORTANTE: NON LEGGETE GLI SPOILER SE NON VOLETE "ROVINARVI LE SORPRESE".

image



Sai Nana...Veder realizzati i propri sogni ed essere felici...sono due cose completamente diverse. Questa contraddizione mi è ancora incomprensibile
- Nana Komatsu (Hachi) -



Nana è la storia di due ragazze completamente diverse, ma complementari unite da un legame molto particolare, e dallo stesso nome "Nana" che in giapponese significa 7.

"E' davvero sorprendente... abbiamo carattere e gusti completamente diversi, eppure... forse l'espressione 'spiriti affini' significa proprio questo!" Nana Komatsu (Hachi)



Le due ragazze ventenni si incontrano in una giornata di neve su un treno diretto a Tokyo.
Nana Komatsu ha deciso di trasferirsi nella capitale per raggiungere il fidanzato Shoji, mentre Nana Osaki per diventare una cantante professionista.
Le due ragazze si separeranno alla stazione, ma si ritroveranno a condividere lo stesso appartamento il numero 707.

Non dimenticherò mai quel giorno, il 5 marzo 2001, il giorno del mio ventesimo compleanno. Il giorno in cui t'incontrai. L'ho conosciuta sul treno mentre ci trasferivamo entrambe a Tokyo, e il destino ha voluto farci vivere insieme. Il suo nome è Nana Komatsu,ma io la chiamo "Hachi" o "Hachiko". Nana è una piagnucolona capricciosa ed è incredibilmente volubile in amore. Ci siamo trasferite a Tokyo da sei mesi, e lei è già al suo terzo fidanzato. Ciononostante è una tipa eccezionale. Ha una grande purezza interiore. Per la mia band, Hachi è una specie di mascotte. O meglio, un portafortuna. Un suo sorriso ravviva l'atmosfera. Durante le prove o i concerti, è lei che ci dà la carica. Questo conta più di tutto. [...]
Sembra che tu non né sia minimamente consapevole, ma tutto quello che fai sconvolge i miei sentimenti con la furia di un tifone. Mi sento come un ragazzino al suo primo amore. Le mie emozioni galoppano impetuose,e sono sul punto di scoppiare.
- Nana Osaki -



La storia è lunghissima e veramente molto complessa e gira intorno alle relazioni amorose e al destino dei componenti di due band "rivali" Trapnest (band affermata) e Black Stones (detti Blast. Band debuttante).
SPOILER (click to view)
Ne vedremo l'ascesa, il debutto, poi il declino e lo scioglimento... :cry:


I Trapnest mi portano via sempre tutto. La donna con cui stavo si è trasferita nella capitale per cantare con i Trapnest, un attimo dopo mi rubano il mio migliore amico e alla fine, come se non bastasse, la mia vocalist è la donna del loro chitarrista- Yasu -



COMPONENTI
(analisi dettagliata e commmento dei personaggi nel prossimo intervento ^_^ ).

Black Stones (Blast):
- Nana Osaki: vocalist
- Yasu: batterista e leader
- Nobu: chitarrista
- Shin: bassista (sostituto di Ren)

Trapnest:
- Reira: vocalist
- Takumi: bassista e leader
- Ren: chitarrista (ex Blast)
- Naoki: batterista

MANGA

In questo momento è sospeso a causa dei problemi di salute della'autrice. ( :cry:!!!! )
Per ora è composto da 84 capitoli che corrispondono a 40 volumetti italiani vecchia versione e 20 volumetti della versione più recente "collection"

commento Manga.
E' il mio secondo manga preferito dopo Mars.
Caldamente consigliato a chi ama l'anime anche perchè se aspettate la serie diventate vecchi!
Bellissima storia anche se è davvero fin troppo lunga... molto intricata, forse un po' troppo soap e in certi punti "esagerata" (specie verso la fine), ma in effetti è molto credibile.
Pervasa da un velo di malinconia e tristezza, ma sicuramente non mancano battute e momenti esilaranti.
Molto carina l'idea di legare oggetti a ricordi (bicchieri con le fragole, la vasca da bagno con le zampe di leone, il pacchetto delle Black Stones,il tavolo da pranzo davanti alla finestra)...

L'ultima cosa che ricordo, è il bicchiere con le fragole che cade sul pavimento. Era speciale: l'avevamo comprato insieme. Io e Hachi ne avevamo preso uno a testa. Quel bicchiere,mi chiedo se sarei riuscita ad afferrarlo, se lo avessi voluto. Sai Hachi,io non ero in grado di capirti del tutto. Valgo poco, come quei due bicchieri da pochi soldi. Non potevo accettare l'idea di perdere tutto, è più facile sopportare il dolore di una crepa che si apre lentamente. Io ero così fragile, ma la colpa non era tua. - Nana Osaki -



Molto buono il disegno: la Yazawa è molto migliorata rispetto ai suoi primi lavori (es. Cortili del cuore), tuttavia trovo i personaggi ancora troppo sproporzionati (troppo alti e troppo magri), mani e arti troppo spigolosi...
Niente da dire a proposito dei vestiti e degli accessori, fin troppo elaborati (a volte sembra una sfilata di moda!).
Tutti i personaggi hanno uno stile particolare che rispecchia il loro modo di essere e il loro carattere. D'altronde la Yazawa è sempre molto attenta a questo aspetto visto la sua grande passione per la moda.
Altra grande passione della Yazawa è la musica.
Il manga infatti è ambientato nel mondo della musica, in particolare nei retroscena, e tocca tutti quegli elementi tipici del panorama musicale (contratti con management e case discografiche, scandali e relativi tentativi di insabbiare gli scandali, effetti e ripercussioni degli scandali e delle azioni, logiche dell'industria discografica, ruolo e manipolazioni varie da parte dei media...) che io personalmente trovo veramente molto interessanti, per questo consiglio caldamente la lettura di questo manga a tutti gli appassionati di musica o a chi vuole capire qualcosa in più dell'industria discografica. ;)

ANIME
Anche l'anime è ancora in corso poichè il manga non è concluso e gli autori dell'anime vogliono rimanere fedeli al manga originale anzichè creare una fine diversa da quella del manga (come ad es. è successo per Kodomo no Omocha alias Rossana).
La versione italiana dell'anime è stata trasmessa da MTV anche se è stata leggermente censurata (Anche MTV mi è cascata sulla censura...beh almeno non è scandalosa come quella della mediaset!!!! -_- ).
La versione integrale è disponibile in DVD.
Dell'anime è stata trasmessa tutta la prima stagione composta da 47 episodi. La seconda stagione è stata annunciata ma è ancora in lavorazione in Giappone.

Commento
Fatto molto bene, fedele al manga. Molto buono il doppiaggio.
Permettemi una lode particolare a Federica De Bortoli che doppia Hachiko (Bella in Twilight, Kagome in Inuyasha, Claire in un amore all'improvviso, Yukino in Le sit. di Lui e Lei ecc...).
Devo ammettere che all'inizio non sopportavo Selvaggia Quattrini (Lana in Smallville) nella parte di Nana Osaki, ma successivamente mi sono abituata e ora mi piace molto.
Reira doppiata da Domitilla D'amico non mi convince: secondo me Letizia Ciampa (Tessa in FMP, Lavie in Last Exile) o Emanuela Pacotto (lullabi in Doremì, Bulma in Dragon Ball, Marine in Rossana...) sarebbero state molto più adatte...
Bellissime le colonnne sonore...peccato trancino sempre la sigla finale!!!

FILM
Il primo film è uscito nel 2005. I biglietti sono stati venduti tutti in 30 minuti, alla prima settimana era già al vertice della classifica dei film più visti nelle sale giapponesi e dopo 2 mesi era ancore nei primi 5 posti.
Visto l'enorme successo del primo film è stato realizzato un sequel.
La trama è simile a quella oiginale,ma la storia è più concentrata su Nana Osaki. I personaggi minori e le relazioni sentimentali secondarie sono state eliminate.
Il primo film arriva fino al 5 volume della "collection" 9 della versione italiana più vecchia.
Il secondo fino al volume 10 della collection (20 dell'altra versione).

Commento

Non mi sono piaciuti granchè....hanno eliminto parti e personaggi importanti ed è un po' un "calderone"!
Non hanno messo Misato! :cry: E Nami l'hanno fatta "normale"...
Consigliato agli appassionati del manga dopo aver almeno visto l'anime...perde davvero troppo!!
Inoltre hanno dovuto prendere dei cantanti quindi la recitazione a volte è un po' scarsa.
 
Top
Finchgirl
view post Posted on 15/1/2010, 15:25




Un inchino ad Ai Yazawa ;)
Punto primo, Ely non hai citato Non sono un angelo!! :angry:

A parte questo è troppo bello Nana!!
ormai l'ho vista in tutte le salse, ma mi è piaciuta in tutte le salse!!!

I personaggi disegnati dall' Ai yazawa in effetti all'inizio non mi piacevano molto, perchè sono troppo magri e troppo alti(infatti non mi piaceva Cortili del cuore proprio per come era disegnato..), ma ormai ci ho fatto l'abitudine (Ai Yazawa è ormai la mia mangaka preferita) e invece di guardare le proporzioni fisiche mi concentro su altre cose: vestiti e facce con goccioline comprese XD (sembra assurdo ma le goccioline sono fondamentali per capire bene Taku!! ^-^ quando è serio e quando no XD chi non guarda le goccioline lo crede cattivo, io invece riesco a comprenderlo XD)

Mi piace molto anche l'anime perchè è davvero molto fedele al manga tanto che non ricordo bene dove siano arrivati perchè non so se le scene le ho viste o lette.. e poi l'anime ha delle bellissime sigle *-*.. preciso mi riferisco a quelle cantate da Olivia ;).. ho una faida con l'Anna Tsuchiya -__-)
In realtà l'anime non sanno come finirlo, perchè sa solo Ai Yazawa come far combaciare il tutto :lol:)
Per quanto riguarda il doppiaggio hai ragion.. la Domitilla D'amico non mi convince: è quasi l'opposto di come mi immagino la voce di Reira..-_-
meno male che nel film c'è la Yuna *-*

Poi ovviamente ho guardato anche il film e mi è piaciuto molto anche quello!! *-*
Nel film per quanto riguarda i personaggi alcuni sono perfetti, altri un po' meno.. per esempio l'attrice di Nana Osaki come aspetto c'è, ma non mi piace molto come recita, per quanto riguarda Nana Komatsu nel primo film Aoi Miyazaki mi è piaciuta molto, peccato l'abbiano cambiata! >_<).
In realtà come aspetto ci sono praticamente tutti tranne Nobu.. ma tanto mi sta antipatico, hanno solo infierito XD
però volevo fare un elogio particolare a Tetsu che ha l'essenza di Taku! *-*
e i complimenti a Yuna Ito! ;)

 
Top
Origin753
view post Posted on 22/1/2010, 17:35




CITAZIONE (Finchgirl @ 15/1/2010, 15:25)
Punto primo, Ely non hai citato Non sono un angelo!! :angry:

Ops!! :cry:

CITAZIONE
Nel film per quanto riguarda i personaggi alcuni sono perfetti, altri un po' meno.. per esempio l'attrice di Nana Osaki come aspetto c'è, ma non mi piace molto come recita,

Per forza è una cantante...XD
In effetti sopra ho scritto che hanno preso dei cantanti, ma mi sa che lei è l'unica...gli altri sono attori/modelli, almeno per la maggior parte.

CITAZIONE
però volevo fare un elogio particolare a Tetsu che ha l'essenza di Taku! *-*
e i complimenti a Yuna Ito! ;)

Non avevamo dubbi.... -_-
 
Top
2 replies since 13/12/2009, 14:26   4820 views
  Share